Passione podcast, quasi 12 milioni gli ascoltatori in Italia

I podcast piacciono sempre di più. Tanto che il loro ascolto registra una crescita costante, con un aumento dell’audience che raggiunge il 39% tra le persone dai 16 ai 60 anni, corrispondente a circa 11,9 milioni di ascoltatori. Questo dato segna un incremento rispetto al 36% dell’anno precedente, confermando che i podcast sono un formato in continua espansione e soprattutto un punto fermo del panorama mediatico. Anche perché i fan dei podcast dimostrano un elevato grado di fedeltà e coinvolgimento. È fondamentale promuovere presso tutti gli attori dell’industria dei media i tratti distintivi e di valore di questo formato al fine di massimizzarne il potenziale sia dal punto di vista editoriale che commerciale. 

Uno studio rivela l’identikit dell’ascoltatore

In questo contesto, sono illuminanti i risultati del 2023 dell’Ipsos Digital Audio Survey, un’indagine che analizza l’ascolto e le modalità di fruizione di tutte le forme di contenuti audio digitali, con particolare attenzione al mondo dei podcast. Giunto alla sua quinta edizione, questo studio si propone come punto di riferimento e guida per produttori, distributori e investitori interessati ai podcast e alla loro integrazione all’interno di una strategia audio. E’ importante che disporre di un solido patrimonio informativo per valorizzare al meglio i podcast. Chi sono gli ascoltatori dei podcast? Il profilo degli ascoltatori conferma alcune tendenze che si sono delineate fin dall’inizio del monitoraggio. Questi ascoltatori tendono a essere più giovani, istruiti e con un livello professionale elevato. Presentano anche alcune caratteristiche in termini di comportamenti di consumo, come una responsabilità nell’acquisto, una propensione all’esplorazione tecnologica, l’interesse per prodotti e servizi di alta qualità e una sensibilità alle raccomandazioni degli artisti seguiti. Inoltre, spesso fungono da influencer all’interno del loro gruppo di pari, specialmente quando si tratta di intrattenimento.

Dove si ascoltano i podcast? 

Il podcast è un formato che si adatta all’ascolto in qualsiasi luogo e momento, principalmente attraverso lo smartphone (75%). Tuttavia, una parte degli ascoltatori preferisce utilizzare altri dispositivi, come il computer (33%), il tablet (23%) e soprattutto gli smart speaker (13%). Questo formato è ampiamente ascoltato a casa (74%), ma registra anche un aumento nell’ascolto in auto (33%) e rimane stabile l’ascolto nei mezzi di trasporto (20%) e durante passeggiate (21%). L’ascolto dei podcast nel 2023 conferma la loro stabilità e popolarità, poiché il 40% degli ascoltatori dichiara di ascoltarne più rispetto all’anno precedente. Questo incremento dell’ascolto si traduce in un miglioramento dell’opinione complessiva riguardo ai podcast, evidenziando una crescente adesione a questo formato che offre contenuti di alta qualità.

I temi e gli argomenti trattati sono il motivo della scelta

L’interesse per argomenti specifici rimane il principale motivo alla base della scelta di ascoltare un podcast (32%). Tuttavia, è interessante notare che il peso di questo fattore tende a diminuire nel tempo, mentre cresce l’importanza di altri stimoli, come siti di notizie, post sui social media, passaparola online e offline, suggerimenti dalle piattaforme podcast e contenuti ascoltati in TV o alla radio. La capacità dei podcast di trattenere l’attenzione rimane un elemento distintivo, con il 57% degli utenti che dichiara di ascoltarli per l’intera durata. Questo livello di coinvolgimento rappresenta un valore significativo e riflette l’efficacia di questo formato nell’economia dell’attenzione. Un altro dato incoraggiante è la conferma della tendenza alla “serializzazione” dell’ascolto, con il 78% degli ascoltatori che segue intere serie di podcast. Questa serializzazione favorisce la fidelizzazione, la creazione di rituali e stimola conversazioni, condivisioni e passaparola.